Sei in: Home > Mompellato

Stage di fisica in casalpina (ex Mompellato) 'La fisica in gioco'


orientamento/mompellato_1.jpg

 

Informazioni per l'A.S. 2016/2017

lo stage si svolgera'  in due turni dal 3 all'8 aprile 2017 a Torgnon

 

Lo stage in casalpina è uno stage di fisica di tre giorni rivolto alle eccellenze scolastiche che si propone come uno strumento per la valorizzazione degli studenti maggiormente meritevoli del triennio della scuola secondaria superiore e la promozione in essi dell'interesse scientifico. Esso costituisce altresì un momento di aggregazione attraverso il quale i partecipanti imparano a collaborare e a confrontarsi tra di loro e con i supervisori per raggiungere un fine.

Lo stage è strutturato in attività di gruppo, in un ciclo di conferenze divulgative ed altre attività ludiche.

Le attività scientifiche di gruppo sono finalizzate all'esplorazione per via sperimentale di alcuni concetti fisici che solitamente non vengono trattati nel corso degli studi superiori per mancanza di tempo o per le difficoltà intrinseche dell'argomento. In tale frangente viene data la massima autonomia ai partecipanti riducendo al minimo l'intervento dei supervisori ed orientando il loro lavoro con delle schede opportunamente predisposte.

Nel programma sono state inserite delle attività complementari: le conferenze che hanno lo scopo di divulgare alcuni aspetti particolarmente significativi dell'evoluzione della fisica e le attività ludiche (Caccia al tesoro, film, etc) che svolgono la funzione di favorire un clima di distensione che predisponga all'apprendimento.

Infine al termine delle attività di stage è prevista l'esposizione finale dei risultati ottenuti che coinvolge l'intera comunità con lo scopo di valorizzare la dinamica di gruppo.



Informazioni  presso il sito della sezione A.I.F. Settimo torinese

Chi fosse interessato a partecipare alla preparazione puo' rivolgersi per informazioni al prof.Tommaso MARINO (tommaso.marino@bussola.it)


 

Ultimo aggiornamento: 07/10/2016 10:24

SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA

DIPARTIMENTO DI FISICA

Campusnet Unito
Non cliccare qui!