Sei in: Home > Masterclass astro

Masterclass  Fermi-LAT

Fermi è un telescopio spaziale dedicato allo studio della radiazione di altissima energia dell’Universo, in particolare i raggi gamma di energie tra le decine di MeV e fino alle centinaia di GeV.

Questa parte dello spettro elettromagnetico, essendo associata agli eventi più energetici e dinamici che avvengono in stelle e galassie lontane, porta informazioni molto importanti su alcuni delle questioni fondamentali ed ancora aperte della fisica moderna, quali la produzione, l'accelerazione e il trasporto dei raggi cosmici, la materia in stati estremi di alta densità e campi elettromagnetici, la natura della materia oscura, l’opacità dell’Universo e gli effetti sulla propagazione cosmologica della luce.

Lanciato l’11 Giugno 2008 dal centro NASA Kennedy Space Center, Fermi funziona stabilmente da allora ad un’altitudine di 565Km, ed i suoi dati pubblici sono stati usati per migliaia di articoli scientifici nei campi dell’astrofisica, fisica delle particelle e cosmologia.

Quest'anno si svolgerà la prima Masterclass italiana di Fermi, in cui gli studenti potranno cimentarsi per un giorno nel ruolo di ricercatori di fisica e svolgere in prima persona un'analisi dei dati del telescopio. I ragazzi saranno accompagnati in un viaggio che li porterà ad esplorare i segreti dell'universo e le proprietà delle più potenti sorgenti astrofisiche, attraverso le moderne tecniche di analisi dati usate dagli scienziati.

L'iniziativa si svolgerà contemporaneamente in diverse città italiane ed europee e sarà coordinata da docenti e ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di diverse università. 

L'appuntamento è fissato per mercoledì 5 Aprile 2017, indicativamente dalle ore 9 alle ore 17. L'edizione di Torino si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica, via P. Giuria 1. L'iscrizione all'evento è obbligatoria e potrà essere fatta compilando l'apposito form entro il 15 Marzo.

 

fermi-main-image-2.jpg

 

____________________________________________________________________________________________________________________

 

Masterclass in Astronomia ed Astrofisica

 

Si tratta di una iniziativa offerta per la prima volta nell'anno accademico 2010-2011, in forma sperimentale,  all'interno del Piano nazionale per le lauree scientifiche e  svolta nella collaborazione fra personale universitario e personale INAF  dell'Osservatorio Astrofisico di Torino.

Le nozioni necessarie per seguire i laboratori saranno fornite durante le lezioni della mattina; pertanto non sono richieste particolari conoscenze pregresse e possono partecipare studenti a partire dalla III classe superiore.

I seminari del mattino saranno comuni a tutti gli studenti, cosi' come la presentazione di Stellarium. I laboratori saranno invece specifici per le differenti classi e saranno introdotti da brevi spiegazioni specifiche all'attivita' da svolgere. E' quindi necessario che l'insegnante precisi la classe di frequenza degli studenti nel form di iscrizione.

L'iniziativa si svolgerà il 4 aprile 2017. L'iscrizione  potra' essere fatta compilando l'apposito form entro il 15 Marzo.

L'orario previsto e' dalle 9 alle 17 circa,  presso il Dipartimento di Fisica, (via Giuria 1) ma con la partecipazione dei colleghi dell'Osservatorio  

In una prima fase l'iscrizione è aperta, senza limiti di studenti per classe: se ci saranno parecchie richieste sarà necessario limitare la presenza di studenti provenienti dalla stessa classe/scuola per permettere la più ampia partecipazione. 

Programma (passibile di piccole modifiche, ove necessario)

Seminari del mattino:

Le  missioni spaziali e le scoperte ad esse collegate 

Gli esopianeti

Argomenti dei laboratori :

studenti di V superiore : programma legato a spettroscopia ed applicazione in astrofisica

studenti di IV superiore: programma legato alla composizione di meteoriti ad alle informazioni ricavabili sull'evoluzione del sistema solare

studenti di III superiore : programma legato alla legge di gravitazione con applicazioni ai sistemi binari ed alla ricerca relativa ai pianeti extraterrestri 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/02/2017 21:58

SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA

DIPARTIMENTO DI FISICA

Campusnet Unito
Non cliccare qui!